Sostegni all’abitare online: come vivere in autonomia con supporti per la disabilità
L’autonomia abitativa come passo fondamentale per l’inclusione sociale delle persone con disabilità.
Sostegni all’abitare online, le esperienze della Cooperativa ProgettAzione
ProgettAzione mette a disposizione le competenze maturate negli anni sul tema dei supporti a distanza È dal 2014 che ProgettAzione si occupa di domotica e sostegni a distanza
https://www.cooperativaprogettazione.it/edison-start-le-app-per-il-cervello-di-progettazione/
https://www.cooperativaprogettazione.it/app-e-riabilitazione-ecologica/
https://www.cooperativaprogettazione.it/wp-content/uploads/2014/03/Riabilitazione-e-tecnologie.pdf
Domotica e supporti all’abitare online: ora molto è possibile!
Il progetto di una smart home in cui vive un disabile deve pone la massima attenzione nella definizione del quadro delle patologie predominanti. E’ fondamentale, quindi, in una fase di progettazione, la stretta collaborazione tra il progettista domotico, il system integrator, gli utilizzatori finali, gli specialisti medici ed i familiari; insomma un Progetto di vita !
Per attivatore Sostegni all’abitare online occorre conoscere le patologie e la loro evoluzione nel tempo, le abilità residue e quelle che potranno essere recuperate in futuro è alla base delle scelte tecnologiche che il progettista di una casa intelligente dovrà fare per stabilire le modalità di controllo dell’abitazione da parte di tutti i suoi occupanti, con handicap e normodotati.
Sostegni all’abitare online, disabilità e domotica: l’autonomia abitativa
L’obiettivo della domotica per l’abitare in autonomia è, anche, togliere dall’isolamento la persona e restituirle un ruolo attivo all’interno della casa.
Si parte dai bisogni dell’individuo, che non sono solo quelli di tipo medico, ma anche la necessità di sentirsi autonomo, integrarsi più compiutamente nella società e migliorare la comunicazione con i propri simili.
Sostegni all’abitare online: partono dall’analisi delle aspettative e dei desideri della persona, al fine di “costruirle” intorno un ambiente che non venga percepito più come ostacolo, bensì come ausilio nella realizzazione della propria quotidianità.
Conformi alle necessita del PNRR
– MSC2 Investimento 1.2 Percorsi di autonomia per persone con disabilità (Progetto individualizzato, Abitazione, Lavoro)
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Missione 5 “Inclusione e coesione” – Componente 2 “Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore” – Sottocomponente 1 “Servizi sociali, disabilità e marginalità sociale”
Investimento 1.2 – Percorsi di autonomia per persone con disabilità. Target: disabilità giovane/ adulta – Azione B . Abitazione: adattamento degli spazi, domotica e assistenza a distanza
Attività B.4 – Attivazione sostegni domiciliari e a distanza – B.5 – Sperimentazione assistenza e accompagnamento a distanza
Per approfondire sui supporti a distanza:
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:6981842461014806528
https://www.cooperativaprogettazione.it/sostegni-domiciliari-a-distanza/
https://italiadomani.gov.it/en/Interventi/investimenti/percorsi-di-autonomia-per-persone-con-disabilita.html
https://www.sjdr.se/articles/10.16993/sjdr.21/
https://mobile-magazine.com/connectivity/smartphone-solutions-support-less-able-living
https://www.yellowboat.it/blog/ausili-domiciliari-on-line-per-la-disabilit%C3%A0