Per riabilitazione e reinserimento sociale precoce, è necessario dare continuità alla riabilitazione cognitiva e lavorare all’attivazione della persona cerebrolesa. I Servizi Diurni hanno, tra l’altro, la funzione di evitare che depressione e inattività compromettano le abilita’ residue e le capacita’ recuperate e sviluppate durante il periodo di riabilitazione ospedaliera.
I Servizi Diurni sono una valida opportunità di sviluppo della motivazione e di riapproppriamento delle competenze,
I Servizi Diurni a disposizione sono:
Continuità assistenzialeFormazione all’autonomia
Interventi Domiciliari
Valutazione Neuropsicologica
Riabilitazione Neuropsicologica
Supporto Psicologico
Gruppo di Auto Aiuto
Per approfondire:
http://www.cooperativaprogettazione.it/ambiti-di-intervento/riabilitazione/
http://www.cooperativaprogettazione.it/centro-riabilitativo-residenziale/
Ultime News
Autonomia abitativa e disabilità: appartamenti assistiti per promuovere percorsi di vita indipendente e inclusione lavorativa.
La cooperativa ProgettAzione ha aperto appartamenti in via Rovelli a Bergamo, inaugurati l’8 ottobre 2024, con la presenza del sindaco Elena Carnevali e dell’assessore ai servizi sociali Marcella Messina, per offrire a persone con disabilità percorsi di autonomia abitativa e formazione lavorativa. Con arredi vintage, tecnologie assistive e corsi di informatica, questi spazi rappresentano un nuovo approccio all'inclusione e al welfare comunitario, puntando sulla personalizzazione delle esigenze di ogni ospite per garantire un’indipendenza sicura e sostenibile.
LA LINGUA DELL’ARTE: un’iniziativa culturale finanziata dalla Fondazione della Comunità Bergamasca
Cofinanziato dalla Fondazione il progetto “LA LINGUA DELL’ARTE”, si sviluppa come iniziativa innovativa che propone la fruizione dell’Arte come mezzo per facilitare l'integrazione di persone e famiglie con background migratorio, Una nuova iniziativa anche per ridurre la dispersione scolastica e valorizzare gli artisti stranieri e per promuovere un territorio che sia sempre più inclusivo e coeso.
Progetti
Test Cognitivo: sempre dopo i 65 anni !
Una valutazione sulle funzioni cognitive. Indispensabile per prevenire le malattie neurodegenerative. Per informazioni: c.maggio@cooperativaprogettazione.it
Ausili per la disabilità cognitiva
Ausili per la disabilità cognitiva:presso i Centri riabilitativi di Progettazione si utilizza tutta la tecnologia possibile per supportare le attività e le azioni di persone con handicap cognitivi/comportamentali, con procedure consolidate e azioni sperimentali che supportano la...