302020Nov
Servizi abitativi sociali: finanziamenti a fondo perduto dalla Regione Lombardia per il recupero e la destinazione a servizi abitativi sociali del patrimonio immobiliare pubblico e privato non utilizzato

Servizi abitativi sociali: finanziamenti a fondo perduto dalla Regione Lombardia per il recupero e la destinazione a servizi abitativi sociali del patrimonio immobiliare pubblico e privato non utilizzato

In relazione ai servizi abitativi sociali, è aperta dal 5 ottobre la proceduta per la manifestazione di interesse per la realizzazione di programmi innovativi di rigenerazione urbana, recupero e riqualificazione del patrimonio abitativo pubblico e privato, da destinarsi ad edilizia sociale.

Il Bando riguarda l’attuazione delle linee guida descritte nell’allegato 3 all’Accordo di Programma sottoscritto da Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Regione Lombardia.

Finalizzato a rendere disponibili nuove unità immobiliari in locazione permanente o temporanea, attraverso il finanziamento di progetti per il recupero di immobili presentati da operatori pubblici e operatori privati, l’iniziativa è un passo avanti per lo sviluppo dei piani di edilizia residenziale sociale.

Gli alloggi e posti alloggio saranno destinati a quella fascia di cittadini il cui reddito non consente di accedere ai Servizi Abitativi Pubblici (SAP) definiti dalla l.r. 16/2016 e neppure di sostenere i canoni di locazione del libero mercato.

Finanziamento a fondo perduto

L’agevolazione è concessa nella misura del 100% delle spese entro determinati limiti massimi.

Il finanziamento è previsto dall’Accordo di Programma per la “Realizzazione di programmi innovativi di rigenerazione urbana, recupero e riqualificazione del patrimonio abitativo pubblico e sociale” approvato con il DPGR n. 312 del 7/6/2019, e prevede risorse complessive pari a € 23.070.000,00 Per la valutazione dei progetti Regione Lombardia potrà avvalersi di un Nucleo di Valutazione appositamente costituito con decreto del Direttore Generale.  Le proposte ammesse a finanziamento dovranno poi presentare il progetto definitivo, e/o titolo abilitativo comprensivo di cronoprogramma dei lavori, andamento previsionale della spesa e quadro tecnico economico.

Il Bando è in scadenza

La domanda di partecipazione al bando per il recupero di stabili da adibire a Edilizia residenziale sociale deve essere presentata, esclusivamente in forma telematica, per mezzo del Sistema Informativo Bandi onlinewww.bandi.servizirl.it

Per informazioni sui temi della Gestione Sociale di immobili:
https://www.cooperativaprogettazione.it/gestore-sociale-di-immobili/

Share Button