Nuovi appartamenti destinati all’Housing sociale
Grazie al finanziamento di Fondazione Cariplo (340.000 euro a fondo perduto), Progettazione metterà a disposizione nuovi alloggi a Pedrengo (BG) destinati all’housing sociale.
L’intervento
Obiettivo generale di questo progetto è garantire a persone in condizioni di disagio sociale legato alla cerebrolesione acquisita, il necessario supporto nella gestione del percorso di reinserimento sociale in termini di sostegno alla domiciliarità. Il Progetto attiverà così percorsi specifici di supporto all’autonomia, in un quadro complessivo di accompagnamento in un Progetto di vita, dove l’housing temporaneo diventa una tappa fondamentale del percorso.
Nel progetto è stata posta l’attenzione sulla realizzazione di una struttura che, garantendo le specificità logistiche e di funzionalità sociale, consenta il contenimento dei costi di utilizzo degli appartamenti sotto il valore di 200 euro mensili. L’immobile da ristrutturare è stato ceduto dal Comune di Pedrengo (BG) e consentirà di creare 9 unità abitative di piccole/medie dimensioni arredate e disponibili per progetti di residenzialità protetta.
Gli alloggi saranno così a disposizione delle persone e dei loro nuclei famigliari, come parte del cammino di un accompagnamento volto alla riacquisizione o al mantenimento dell’autonomia, dopo percorsi di riabilitazione, accoglienza e assistenza attivati dalla Cooperativa.
I destinatari usufruiranno di servizi aggiuntivi con varia intensità di sostegno. Le attività di supporto riguarderanno assistenza infermieristica, azioni educative e nella gestione delle quotidianità o delle emergenze.