Il mistero del Rispetto – tra gli elementi importanti più importanti nell’ambito del lavoro sociale
Webinar gratuito 05.06.2024 dalle 18:00 alle 19:00
Il mondo della cura si interroga spesso su quali siano le risorse più utili a clienti e utenti per attivare il cambiamento nelle loro vite. Tra gli elementi più importanti, nell’ambito del lavoro sociale individuiamo il rispetto, quale fondamento su cui costruire relazioni dalla portata evolutiva, valido nella psicoterapia, nel lavoro di tutela o nell’incontro col disagio psichiatrico. Atteggiamento e non tecnica, il rispetto non si crea attraverso una facile e banale ricetta ma emerge da una interazione inclusiva. Verrà descritto come una modalità di conoscere l’altro e porsi in relazione con lui. Implica la creazione di uno spazio in cui i clienti si sentono ascoltati, compresi e valorizzati, a partire dalle loro caratteristiche. Inoltre, favorisce la collaborazione e la fiducia reciproca tra terapeuta o operatore sociale e cliente, facilitando così il processo terapeutico.
Il Libro
Le nostre riflessioni trovano le loro radici nell’epistemologia sistemica, traggono spunto e ispirazione dal lavoro di Gianfranco Cecchin.
Gli autori presenteranno questo loro testo discuteranno con i partecipanti sul concetto del “rispetto” e sulla sua importanza nelle relazioni d’aiuto.
Scarica qui presentazione del libro Presentazione libro
ROGRAMMA ED OBIETTIVI:
Il webinar vuole attivare una riflessione attorno alle pratiche comunicative che favoriscono il rispetto tra terapeuta e cliente, e la discussione sulle modalità attraverso cui il reciproco rispetto può potenziare il processo terapeutico e il benessere del cliente.
Durante il webinar verrà dato spazio a domande e scambi di esperienze tra i partecipanti.
Per scaricare il volantino clicca qui Il mistero del rispetto
DESTINATARI
Il webinar si rivolge a psicologi, psicoterapeuti, assistenti sociali e a tutti coloro che lavorano nell’ambito dell’aiuto e delle relazioni.
RELATORE
Riccardo Canova – psichiatra, psicoterapeuta e formatore
Gialncluca Ganda – psicologo, psicoterapeuta e formatore
ATTESTATO E CREDITI FORMATIVI
A tutti i partecipanti verrà rilasciato attestato di partecipazione in seguito alla compilazione del questionario di gradimento.
INFORMAZIONI
Il webinar si terrà mercoledì 08.05.2024 dalle 18:00 alle 19:00, attraverso piattaforma Google Meet.
La partecipazione è gratuita con obbligo di iscrizione, compilando la scheda d’iscrizione Il mistero del rispetto
L’iscrizione viene confermata attraverso invio di mail all’indirizzo indicato nella scheda d’iscrizione.
Il giorno stesso del webinar verrà inviato il link attraverso il quale potersi collegare. Per ulteriori informazioni è possibile inviare una mail a formazione@cooperativaprogettazione.it