Riabilitazione Nuove tecnologie e terapie occupazionali: le esperienze di ProgettAzione.
Il tema del rapporto tra nuove tecnologie, riabilitazione ecologica e terapie occupazionali, continua ad essere in primo piano nelle azioni di sviluppo della Cooperativa Progettazione.
Accanto alle sperimentazioni sul campo, alla realizzazione e all’utilizzo di nuovi sistemi per gli ausili all’abitare e alla validazione dei risultati ottenuti, continua la ricerca di contributi di supporti teorici a questi temi.
Riabilitazione Nuove tecnologie e terapie occupazionali: le esperienze di ProgettAzione. Continuano ricerche e approfondimenti su tutti i temi che riguardano il rapporto tre nuove tecnologie e riabilitazione ecologica.
Nel quadro complessivo (sconfortante) che riguarda Ricerca e Buone prassi, continuano a mancare indicazioni e iniziative che possano aiutare e supportare l’azione quotidiana di riabilitazione ecologica, di terapie occupazionali funzionali al re-inserimento sociale di persone con cerebrolesione.
Un quadro sconfortante che evidenzia che non solo a breve termine, ma certamente anche a medio e forse nel lungo periodo, le nuove tecnologie, l’intelligenza artificiale, gli smartphone, le APP e i device, che stanno supportando la vita quotidiana dei “normodotati”, non avranno un utilizzo funzionale al miglioramento della vita quotidiana di persone, in generale con disabilità cognitiva, e in particolare con cerebrolesione acquisite.
Per proseguire il nostro lavoro e sviluppare ricerca si è partiti dall’assunto:
La riabilitazione sociale si riferisce allo sviluppo e al mantenimento di abilità psicologiche e di interazione con l’ambiente sociale. L’obiettivo di questo tipo di riabilitazione è di permettere alle persone con disabilità di ottenere e mantenere ottimi livelli di funzionamento sociale, psicologico, intellettuale e fisico, fornendo alle persone disabili gli strumenti necessari per raggiungere l’autodeterminazione e l’indipendenza. La missione è quindi quella di aiutare persone con disabilità a lungo termine ad incrementare il funzionamento in modo tale che siano ben inseriti all’interno del contesto (lavoro, abitazione, società).
Riabilitazione e Nuove tecnologie- Eppure la regione Lombardia sulla Disabilità continua ad investire
Con la DGR del 28 dicembre 2022 la regione sviluppa i temi legati alla disabilità. Ma dimentica ogni riferimento alle Nuove tecnologie ( a parte quelle introdotte dal PNRR )
Interventi relativi a ASD e disabilità complesse – DGR n. XI/1460/2019
I progetti sviluppati nei 4 ambiti strategici relativi all’autismo (diagnosi precoce; interventi precoci; interventi intensivi mirati per le persone adulte con ASD ad alto funzionamento con emergenze comportamentali o disturbi psicopatologici secondari e adulti; miglioramento continuo di qualità) e con le risorse previste dalla DGR n. XI/1460/2019, sono stati approvati con Decreto n. 18997 del 20/12/2019 integrato dal successivo Decreto n. 6229 del 26/05/2020.
Tutto chiaro?
Per approfondire
https://www.traumacranico.net/riabilitazione-2/riabilitazione-post-lesione-cerebrale-milano/
https://www.cooperativaprogettazione.it/programma-di-stimolazione-cognitiva/