32024Dic
Riabilitazione dopo un ictus nella terza età: percorsi di recupero e inclusione sociale

Riabilitazione dopo un ictus nella terza età: percorsi di recupero e inclusione sociale

Una rete di servizi per garantire assistenza e continuità alle persone con cerebrolesioni acquisite

La cooperativa ProgettAzione ha sviluppato una filiera di servizi specializzati per la riabilitazione delle persone anziane che hanno subito ictus, traumi o malattie cerebrali. L’obiettivo è offrire un percorso di recupero che non si limiti all’ospedalizzazione, ma che continui anche nella fase di rientro a casa o in altre strutture idonee. I servizi disponibili includono programmi di sviluppo delle abilità residue, supporto temporaneo di sollievo per le famiglie, e continuità assistenziale per aiutare il paziente a reintegrarsi nella propria comunità. ProgettAzione mette a disposizione diverse strutture in Lombardia e un’équipe di esperti, tra cui psichiatri, educatori e psicologi, per fornire un’assistenza completa e multidisciplinare. Questo approccio permette di evitare l’isolamento e promuove un recupero più efficace e dignitoso per ogni paziente, garantendo una qualità della vita migliore anche nella terza età.

Continuità assistenziale e supporto personalizzato: un aiuto concreto per le famiglie

L’offerta alle famiglie riguarda un supporto prezioso nel delicato passaggio tra ospedale e residenza. Attraverso il servizio di dimissione protetta, i pazienti e i loro cari non si sentono abbandonati al termine delle cure ospedaliere, ma vengono accompagnati nella fase di rientro a casa con assistenza e risorse necessarie per garantire la sicurezza e la qualità del recupero. Questo percorso di continuità assistenziale si estende anche agli interventi domiciliari e ai servizi di sollievo, che prevedono periodi di ricovero temporaneo per dare alle famiglie l’opportunità di recuperare le energie fisiche ed emotive. ProgettAzione offre anche residenzialità per le persone che non possono rimanere nel nucleo familiare, garantendo un supporto a lungo termine e attività di riabilitazione che mirano a potenziare le capacità residue e a favorire l’integrazione sociale.

BEST ITALIAN HEALTH CARE AWARDS

VA sottolineato che la Cooperativa ProgettAzione si è classificata, a livello nazionale, al secondo posto nella categoria Centri Riabilitativi Residenziali, evento di Class Editori in partnership con Confcommercio Salute per classificare e premiare le punte di diamante delle strutture sociosanitarie residenziali del nostro Paese.

L’iniziativa che, partita dalla selezione di 15.000 strutture, ha esaminato diversi aspetti aziendali con un’analisi qualitativa (servizi, struttura, gestione del personale, aspetti sanitari) e finanziaria.

Un premio frutto della storia e della specializzazione di ProgettAzione nei servizi destinati a persone con gravi cerebrolesioni acquisite.


Share Button