Residenza Socio Sanitaria dedicata alla riabilitazione di Ictus, Anossie, Traumi Cranici

La Residenza Socio Sanitaria di Serina, è una struttura ad alta specializzazione, con 15 posti letto, accreditata dalla Regione Lombardia, riservata a pazienti con cerebrolesione ed esiti da Ictus, Anossie e Traumi cranici.

Dedicata al reinserimento sociale dopo una lesione cerebrale, la Residenza Socio Sanitaria di Serina è utilizzabile anche per periodi di sollievo familiare, per accompagnare ed agevolare la persona e la famiglia durante la fase della dimissione ospedaliera e del rientro al domicilio, per sgravare il carico assistenziale dei caregiver offrendo periodi di residenzialità protetta. I servizi riabilitativi consentono di aumentare le competenze funzionali, l’autonomia e le possibilità di re-inserimento sociale. Consentono inoltre, di mantenere le abilità residue e prevenirne il possibile deterioramento. LaResidenza Socio Sanitaria accoglie persone provenienti da tutto il territorio Lombardo, ed è in rete con gli altri servizi della Cooperativa Progettazione dedicati alle cerebrolesioni.

Sono attive Convenzioni con i principali Istituti Ospedalieri Lombardi, in attuazione della DGR 3676 del 2/7/2012 Regione Lombardia, per favorire continuità assistenziale alla dimissione ospedaliera.

Destinatari

Presso la Residenza Socio Sanitaria di Serina trovano terapie riabilitative persone con Cerebrolesione dovuta a Ictus, Trauma cranico, Anossia cerebrale, che, successivamente all’evento invalidante, presentano difficoltà cognitive e/o comportamentali tali da interferire significativamente nella gestione autonoma delle attività strumentali e di base della vita quotidiana. Tra i destinatari non sono comprese persone che presentano condizioni cliniche che necessitano, di assistenza infermieristica superiore alle 7 ore quotidiane (ad es. stati vegetativi, di minima responsività,…).

Dimissioni protette e continuità assistenziale

Il Servizio riguarda il passaggio tra la struttura ospedaliera e la struttura sociale alla conclusione del percorso riabilitativo sanitario. Gli interventi garantiscono azioni di continuità (assistenziale e riabilitativa) tra servizio sanitario e servizio sociale, offrendo un supporto mirato nel “rientro a casa”. L’obiettivo primario è di evitare la separazione temporale tra la riabilitazione sanitaria e sociale, assicurando così interventi precoci che si sviluppino in maniera progressiva (post-acuta precoce, tardiva, degli esiti) in relazione ai bisogni.

I Servizi di Dimissioni Protette presso la Residenza Socio Sanitaria consentono:

  • Supporto alla persona ed alla famiglia durante la dimissione ospedaliera;
  • Organizzazione del rientro presso il proprio domicilio;
  • Raccordo con i Servizi Sociali del Comune di appartenenza e delle strutture specialistiche;
  • Programmazione con il personale sanitario di riferimento delle attività riabilitative post-ospedaliere;
  • Raccordo con i Medici di Base per gli interventi necessari al supporto alla dimissione;
  • Monitoraggio, con le strutture riabilitative che dimettono il paziente, sui percorsi di reinserimento sociale.

Sollievo alla famiglia dopo l’evento traumatico e Residenzialità temporanea

I periodi di Sollievo familiare e Residenzialità temporanea sono definiti in base alle esigenze del paziente e della famiglia. Le persone ospiti vengono accolte nella struttura in base alle caratteristiche individuali e ai bisogni socio-assistenziali. Per ogni persona viene stilato un PEI (Piano Educativo Individualizzato) per definire, monitorare e valutare l’intervento riabilitativo proposto.

L’équipe

L’equipe di lavoro, è prettamente legata alla valenza riabilitativa e di mantenimento fisico e cognitivo degli ospiti. E’ composta da personale specialistico nelle figure dello psicologo e del neuropsicologo, da personale educativo (educatori professionali, terapisti della riabilitazione psichiatrica e occupazionali), tecnici della riabilitazione fisica e cognitiva ed assicura la presenza di ausiliari socio assistenziali e figure professionali dell’area medica e infermieristica.

Come raggiungere la RSD

Con i mezzi pubblici: S.A.B. AUTOSERVIZI -Partenza da Bergamo stazione SAB – ferroviaria; arrivo a Valpiana/Serina (zona chiesa) tempo di percorrenza 1 ora e 12 minuti. In auto: da Bergamo destinazione Valle Brembana. Dalla Circonvallazione Fabriciano procedere per Petosino, proseguire per Villa d’Almè sulla SS70, continuare sulla SS70 per Sedrina, Zogno, Val Serina. Tempo di percorrenza 1 ora. In auto: da Milano uscita Autostrada A4 casello Dalmine, destinazione Valle Brembana continuare sulla SS70 per Sedrina, Zogno, Val Serina. Tempo di percorrenza 1 ora e 20 minuti.

Residenza Sanitaria Disabili per GCA – 24017 Serina – Località Valpiana (Bergamo) – Via Europa, 20 Tel. 0345.65185 – 035.657351  

Contatti – Le Sedi

Carta dei Servizi: carta-servizi-2016

Accreditamento dgr 3676 del 2/7/2012 Regione Lombardia – R.S.D “G.C.A.” Serina (BG)