Manuale disabilità: 82 risposte…. complesse.
È sempre a disposizione, consultabile e scaricabile il “Manuale disabilità”: una complessa ma, di facile consultazione, rassegna sul rapporto tra disabilità cognitiva e lesioni cerebrali acquisite.
82 risposte semplici a domande complesse.
Cosa fare davanti alla disabilità cognitiva da cerebrolesione? 82 risposte semplici a domande complesse.
ProgettAzione pubblica un manuale pratico per rispondere alle domande che si pongono le persone con lesioni cerebrali e i loro familiari. 82 passi, un piccolo “Manuale disabilità”, con risposte semplici a domande complesse.
Un manuale pratico a disposizione di tutti coloro che si trovano di fronte alla disabilità cognitiva.
Ecco le prime tre… e l’ultima :
- Cosa è una GCA (Grave cerebrolesione Acquisita)?
Si intende per grave cerebrolesione acquisita un danno cerebrale, dovuto a trauma cranioencefalico o ad altre cause (anossia cerebrale, emorragia, etc.), tale da determinare una condizione di coma (GCS=/<8 per piu’ di 24 ore) e menomazioni sensomotorie, cognitive o comportamentali, che comportano disabilità grave.
- Cosa è il trauma cranico?
Il trauma cranico è un grave colpo diretto al cranio e può essere: “aperto” se determina fratture del cranio o “chiuso” se determina soltanto lesioni all’interno del cranio e quindi al cervello.
- Cosa è il coma?
La World Federation of Neurosurgical Societies l’ha così definito: “Uno stato di perdita di coscienza e vigilanza, indipendentemente dalla durata (anche minuti od ore), in cui il paziente giace immobile con gli occhi continuamente chiusi.” Il coma, anche detto stato vegetativo persistente, è uno stato di incoscienza profondo. Lo stato vegetativo persistente è una cosa diversa dalla morte cerebrale, chi è in coma è vivo, ma non è in grado di muoversi né di reagire agli stimoli dell’ambiente circostante.
82- GeoAPP cosa è?
GeoApp è una tecnologia per il controllo degli spostamenti di persone con disabilità.
Il Progetto è studiato per l’utilizzo specifico nei casi di monitoraggio di persone con disabilità, difficoltà di orientamento e sviluppo delle autonomie personali. GeoApp, è stato infatti progettato, programmato e realizzato, per consentire di conoscere il luogo nel quale si trova e/o la strada che sta percorrendo un proprio congiunto.
Scarica il manuale completo:
http://www.cooperativaprogettazione.it/wp-content/uploads/2016/05/FAQ-FAMILIARI.pdf
https://www.traumacranico.net/