Fondazione di Comunità MILANO finanzia attività “riabilitazione e aiuto alla risocializzazione”, dopo e durante i periodi di isolamento sociale.
Una serie di opportunità che si inseriscono negli scenari del post coronavirus.
La possibilità di un supporto mirato durante e dopo mesi di isolamento forzato, di timore del contatto con gli altri, di possibili ripercussioni sulle capacità cognitivo-intellettive e sull’area dell’affettività. Un aiuto per affrontare una serie di compromissioni che vanno dall’emotività e alle abilità motorie.
Il “non uscire” ha aggravato situazioni cliniche come la depressione senile e aspetti di apatia ed anedonia di anziani che mostravano questi sintomi prima dell’arrivo di questa gravissima situazione.
E’ possibile usufruire a prezzi contenuti (grazie al finanziamento della Fondazione), di palestre per la mente e di percorsi di stimolazione delle funzioni cognitive, interventi di logopedia e di supporto psicologico on line o attraverso incontri diretti, in base alla situazione. Il quadro si inserisce per alcune attività anche ad un lavoro diretto od indiretto sulla socializzazione e la “stimolazione relazionale” .
Si tratta di ripartire con proposte di contrasto al decadimento cognitivo, alla perdita del desiderio di relazione e delle funzioni sociali, utilizzando attività semplici e veloci, ma in grado di contenere ogni tipo di deterioramento intellettivo e di “blocco” delle funzioni sociali.
Fondazione di Comunità Milano
La Fondazione di Comunità Milano ha ritenuto necessario concentrarsi sulla ri-socializzazione di fasce di popolazione che stanno diventando sempre più fragili. Ripartire con proposte di contrasto al decadimento cognitivo, utilizzare e disseminare attività semplici e veloci ma in grado di contenere ogni tipo di deterioramento intellettivo.
Per le situazioni più gravi e comunque per la prevenzione, sono disponibili anche prime valutazioni delle competenze cognitive (da realizzarsi anche in assenza di sintomi evidenti) e/o di analisi di aspetti di decadimento cognitivo. Questo in una cornice dove sia sempre valutata la ricostruzione di aspetti affettivo-relazionali e l’intervento degli esiti dell’isolamento sociale.
Il Progetto finanzia anche valutazioni logopediche e la possibilità di e riabilitazioni neuropsicologiche e logopedicheIn allegato il volantino dettagliato – scarica il PDF
Per informazioni
A disposizione le sedi di Milano in via Teodosio 6 e 12, oppure da attivare on line, previa iscrizione, con prezzi ridotti grazie al finanziamento ricevuto.
Tel. 035 657351 Whatsapp 3463264837
e-mail: postcovid@cooperativaprogettazione.it www.cooperativaprogettazione.it
Per approfondire:
https://www.centroricreazione.it/logopedia-post-covid-milano/
https://www.cooperativaprogettazione.it/covid-19/