Disfagia logopedia lesioni cerebrali da trauma.
Prosegue l’impegno dell’équipe riabilitative della Cooperativa Progettazione sul tema della disfagia. Interventi, supporti ed approfondimenti di tipo sociale, sanitario e riabilitativo.
Disfagia, logopedia, lesioni cerebrali da trauma
La disfagia è un sintomo spesso associato alle GCA che consiste nella fatica a deglutire una sostanza in modo sicuro.
In caso di disfagia ci sono problemi nel gestire il momento del pasto, ma non solo: è importante anche la gestione della saliva o dei farmaci per evitare rischio di polmoniti o di soffocamento.
Il supporto del Logopedista è fondamentale
La figura del logopedista è già presente nelle strutture ospedaliere per monitorare la situazione a partire dalla fase acuta. Un primo suo passo importante è quello della valutazione che permette di conoscere il paziente e capire il livello di difficoltà per le patologie e i sintomi che gli competono. Successivamente alla valutazione si può intervenire con un trattamento ed al momento della dimissione ospedaliera il logopedista può dare consigli sull’eventuale necessità di continuazione del percorso intrapreso.
Nel caso di disfagia il logopedista può lavorare con il paziente nel periodo di ricovero valutando se è possibile l’alimentazione per bocca oppure no ed eventualmente intraprendendo i percorsi di svezzamento da sondino naso-gastrico o da cannulla tracheostomica. Il lavoro sulla disfagia avviene sia durante i pasti, osservando se ci sono difficoltà o rischi per la sicurezza del soggetto e valutando quali possono essere le migliori strategie, sia al di fuori del momento del pasto con un vero e proprio training. Per approfondire:
https://www.traumacranico.net/cibi-e-ricette-diversamente-solide/
https://www.formazionesocialeclinica.it/disfagia/
La logopedia nell’ambito delle GCA
Con la logopedia è possibile fornire informazioni e strategie al paziente e alle persone che gli stanno vicino. Serve a mantenere un allenamento in riferimento alle competenze linguistiche, articolatorie e oro-deglutitorie e, laddove possibile, a stimolarne il recupero. La figura del logopedista, inoltre, lavorando in equipe, può consigliare l’intervento di altri professionisti nel momento in cui ne rileva la necessità.
Disfagia, logopedia, lesioni cerebrali da trauma: per Informazioni e Contatti
http://www.cooperativaprogettazione.it – info@cooperativaprogettazione.it
Via Moroni 6 Pedrengo (Bg)
Tel. 035/657351