Oltre a riabilitazione e di reinserimento sociale Progettazione gestisce altre attività, altri servizi, progetti e strutture sui temi:

APPRENDIMENTO: Centro RicreAzione per l’apprendimento e la famiglia –  Milano Bergamo

Il servizio realizza attività di supporto alla famiglia nella gestione dei rapporti con la scuola e con i figli in situazioni di presenza di difficoltà scolastiche. Tali difficoltà, che possono essere di varia natura, sono individuate attraverso valutazioni specifiche ed interventi riabilitativi atti a affrontare e superare livelli di prestazioni scolastiche non adeguati con conseguenze sul piano dell’autostima del bambino e dell’adolescente. Il servizio si rivolge a studenti tra i 6 e i 18 anni ed alle loro famiglie.

Sono attive, inoltre attività specifiche per minori che presentano problemi scolastici o nello sviluppo cognitivo che impediscono il raggiungimento di traguardi educativi ritenuti nella norma. Le attività sono realizzate presso il Centro per l’apprendimento di Via Paglia, 26 a Bergamo. Presso il Centro, si realizzano, inoltre, attività di logopedia, di orientamento scolastico e di supporto nello sviluppo del metodo di studio.
Formazione ed aggiornamento sui temi delle difficoltà dell’apprendimento nel campo scolastico. Realizzata sul territorio regionale riguarda le scuole di primo e secondo grado. Gli ambiti progettuali realizzati concernono la formazione di docenti, di operatori dei Servizi, di genitori che si occupano di difficoltà scolastiche. Si predispongono progetti d’intervento relativi ad attività sia di prevenzione sia di sperimentazione di nuovi modelli di gestione del rapporti con la scuola e consulenze ed interventi nelle stesse.

SERVIZI PER LA FAMIGLIA:

RicreAzione offre consulenza alla coppia, ai genitori e alle famiglie per il sostegno nel rapporto con i figli e con la scuola, consulenza sulla genitorialità e psicoterapia. In particolare:

  • Tecniche di intervento a sostegno delle competenze genitoriali;
  • Famiglie che necessitano di aiuto per sostenere il percorso scolastico dei figli, nei rapporti con gli insegnanti e la scuola o per acquisire competenze sui metodi e strategie di studio con i quali seguire gli studi dei figli;
  • Famiglie che chiedono sostegno nella gestione del confronto con i figli adolescenti, nei momenti di passaggio e in caso di rapporti conflittuali, intervento con famiglie multiproblematiche.

MEDIAZIONE culturale

Le azioni nel campo della mediazione culturale riguardano il supporto alla famiglia straniera in tutti i suoi aspetti.
In particolare si realizzano progetti specifici destinati a bambini ed adolescenti stranieri nelle fasi di passaggio dall’identità infantile a quella adulta, nel rapporto tra la cultura d’origine e la nuova, tra diversi sistemi scolastici. Si offre supporto a minori con difficoltà di integrazione che presentano fenomeni di disadattamento, rifiuto e devianza ed ai genitori nel rapporto con i figli, gli Insegnanti, la nuova società d’appartenenza.
Una azione specifica è rivolta agli insegnanti per facilitare l’accoglienza e l’inserimento di bambini e ragazzi la cui esperienza scolastica ha avuto inizio in paesi con sistemi educativi diversi ed ai servizi sociali territoriali come sopporto per la gestione di situazioni complesse nel rapporto con cittadini stranieri.
Le attività di mediazione culturale sono realizzate su tutto il territorio della provincia di Bergamo.
La Cooperativa è iscritta al Registro Nazionale degli enti e delle associazioni che svolgono attività a favore dei cittadini stranieri con numero di iscrizione A/7001201 IIBG.
Molte delle attività sono realizzate in collaborazione e la Fondazione L’aliante di Milano e con l’Associazione Arcobaleno di Bergamo.

Per Servizi Sociali territoriali di Base

  • Sostegno ai minori e alle famiglie nel momento del ricongiungimento familiare e dell’inserimento scolastico.
  • Consulenza nel riconoscere e prevenire possibili situazioni di difficoltà o di rischio di emarginazione e devianza di adolescenti stranieri.
  • Azioni di coinvolgimento della famiglia nel processo d’integrazione dei figli, tramite la valorizzazione delle proprie competenze sociali ed educative.
  • Organizzazione di corsi di alfabetizzazione e di educazione alla cittadinanza.

Per la scuola

  • Progetti individualizzati di accoglienza e accompagnamento per l’inserimento scolastico di bambini ed adolescenti stranieri.
  • Laboratori e cineforum con il gruppo classe per la sensibilizzazione all’interculturalità e al dialogo Schede scuola / famiglia : comunicati e avvisi scritti in lingue e dialetti diversi.
  • Corsi di formazione per insegnanti: accoglienza di ragazzi non italiani, specificità delle diverse etnie

SERVIZI SPECIALISTICI:

  • Valutazione psicologica per minori stranieri relativamente alle problematiche inerenti il processo migratorio.
  • Consulenze individualizzate relative a minori che presentano episodi di emarginazione, devianza o rifiuto scolastico, per fornire ai servizi, alla scuola e alla famiglia, indicazioni sulle origini e le cause del fenomeno.
  • Valutazione e riabilitazione per Disturbi Specifici dell’Apprendimento di bambini e adolescenti stranieri.
  • Presa in carico individualizzata per valutazioni che tengano conto della cultura d’origine, dei processi educativi precedenti, della lingua parlata in famiglia.

Tutti gli interventi sono definiti e monitorati da professionisti specializzati e da figure professionali con preparazione specifica ed esperienza in materia di intercultura, formazione, educazione ed assistenza.
Offrono la loro consulenza al servizio 25 mediatori culturali / facilitatori linguistici e l’organizzazione è in grado di rispondere a bisogni di interpretariato specifici e complessi.

Professioni di cura

L’attività di Formazione clinica e sociale si rivolge a operatori della cura e dell’aiuto ai genitori e ai loro figli, ai giovani e agli adulti in difficoltà. Si propone di offrire occasioni di riflessione e di confronto ad assistenti sociali, educatori, psicologi e psicoterapeuti, avvocati, magistrati, medici, che hanno il compito di educare, aiutare l’integrazione sociale e curare i bambini, gli adolescenti e le loro famiglie, attraverso corsi di specializzazione e proposte di supervisione. Sono previsti seminari rivolti alle famiglie, che rappresentano la prima rete di cura e aiuto, su temi inerenti le relazioni familiari, interpersonali e sociali. I corsi, realizzati in collaborazione con la Fondazione L’aliante, si svolgono nella sede di Milano in via Tortona 37.

FROMAZIONE SPECIALISTICA:

Si realizzano attività formative in ambito sociale e clinico con un particolare riferimento ai temi della famiglia, dell’adolescenza e del volontariato. Il sito dedicato www.formazionesocialeclinica.it, elabora occasioni di riflessione e di confronto per  assistenti sociali, educatori, psicologi, avvocati, magistrati, medici e si basa su orientamenti teorici e clinici che condividono un progetto comune. Gli interventi formativi hanno come base comune la risposta alla necessità di trovare strategie e formulare percorsi di apprendimento e formazione per un’effettiva interazione tra professionisti. La distanza di linguaggi teorici, competenze e appartenenze istituzionali, intervengono a favore degli stessi utenti. La condivisione dei progetti di aiuto e cura tra professionisti è determinante a fronte di una popolazione sempre più a rischio di povertà ed esclusione e ancora più pregnante quando si lavora con famiglie e minori, perché le scelte sono particolarmente gravide di conseguenze

http://www.cooperativaprogettazione.it/ambiti-di-intervento