Benvenuti sul sito della riabilitazione post Ictus e Lesione cerebrale e delle attività di reinserimento sociale

Nel percorso di riabilitazione post ictus, lesione cerebrale o trauma cranico per un tempestivo reinserimento sociale è importante agire presto, con intensità, affidandosi a soggetti esperti.

Riabilitazione post ictus, lesione cerebrale o trauma cranico in chiave sociale, sono interventi fondamentali dopo la riabilitazione sanitaria e vanno sempre realizzati in integrazione alla riabilitazione fisica e cognitiva, con l’obiettivo di favorire l’uso ed il potenziamento delle capacità residue della persona cerebrolesa. Recuperare la massima autonomia possibile dal punto di vista psicologico, relazionale ed in generale delle abilità necessarie alla vita quotidiana.

Progettazione: Impresa Sociale, Cooperativa di tipo A e B, ONLUS

La Cooperativa Progettazione è un soggetto di progettazione e gestione di iniziative volte all’integrazione sociale di persone a disabilità acquisita. Realizza interventi personalizzati in collaborazione con i servizi sociali comunali, con le Unità Ospedaliere che hanno avuto in cura la persona e con i medici di base. 
Gli interventi sono a carattere modulare nella frequenza, nel tempo e nelle attività, e si realizzano presso il Centro Diurno di Pedrengo, presso il Centro residenziali di Serina (BG), presso la sede di Milano, nel laboratorio ergo-terapico di Bergamo, a domicilio e sul territorio di riferimento.

ProgettAzione è Impresa Sociale, ONLUS e Cooperativa Sociale di tipo A e di tipo B.

Opera in un’ottica di prevenzione del disagio, di riabilitazione e reinserimento sociale, di formazione ed accrescimento delle competenze. La sede legale di ProgettAzione è a Pedrengo (Bergamo) in via Moroni 6, le sedi operative sono a Milano in Via Teodosio 4, a Bergamo in via Giorgio Paglia 26 e a Serina in via Europa 20.
La casella di posta è info@cooperativaprogettazione.it e il recapito telefonico è il 035.657351, la PEC progettazionecooperativa@pec.it
La Cooperativa è titolare di CF – P.IVA 02689050165, è iscritta al registro delle imprese R.I. 25408/1999 – R.A. 315312 – Bergamo 07/05/1999. E’ iscritta al Registro Prefettizio di Bergamo al n. 354 Sezione – Cooperazione e lavoro e al n. 120 Sezione VIII – Cooperative Sociali.

E’ iscritta inoltre:
all’Albo Regionale della Regione Lombardia delle Cooperative Sociali Sezione A – Foglio n.257 progr. 513</li>
al Registro Nazionale degli Enti e delle Associazioni che svolgono attività a favore degli immigrati. Prima sezione A/700/2011/BG</li>
La Cooperativa Progettazione aderisce a ConfCooperative – Federsolidarietà.

Visita il sito di Progettazione 

Il Consiglio di Amministrazione è formato da:

  • Alvaro Bozzolo con il ruolo di Presidente
  • Giuseppe Morosini con il ruolo di Vicepresidente
  • Cristina Carrara con il ruolo di Consigliere
  • Giovanni Faggioli con il ruolo di Consigliere
  • Eleonora Beschi con il ruolo di Consigliere

Il Revisore contabile è il Dott. Giorgio Gregis 

Ultime news  

Autonomia abitativa e disabilità: appartamenti assistiti per promuovere percorsi di vita indipendente e inclusione lavorativa.

Autonomia abitativa e disabilità: appartamenti assistiti per promuovere percorsi di vita indipendente e inclusione lavorativa.

La cooperativa ProgettAzione ha aperto appartamenti in via Rovelli a Bergamo, inaugurati l’8 ottobre 2024, con la presenza del sindaco Elena Carnevali e dell’assessore ai servizi sociali Marcella Messina, per offrire a persone con disabilità percorsi di autonomia abitativa e formazione lavorativa. Con arredi vintage, tecnologie assistive e corsi di informatica, questi spazi rappresentano un nuovo approccio all'inclusione e al welfare comunitario, puntando sulla personalizzazione delle esigenze di ogni ospite per garantire un’indipendenza sicura e sostenibile.

LA LINGUA DELL’ARTE: un’iniziativa culturale finanziata dalla Fondazione della Comunità Bergamasca

LA LINGUA DELL’ARTE: un’iniziativa culturale finanziata dalla Fondazione della Comunità Bergamasca

Cofinanziato dalla Fondazione il progetto “LA LINGUA DELL’ARTE”, si sviluppa come iniziativa innovativa che propone la fruizione dell’Arte come mezzo per facilitare l'integrazione di persone e famiglie con background migratorio, Una nuova iniziativa anche per ridurre la dispersione scolastica e valorizzare gli artisti stranieri e per promuovere un territorio che sia sempre più inclusivo e coeso.