Il Recupero delle autonomie personali, dopo una lesione cerebrale e la riabilitazione medico – ospedaliera, è possibile. Ritrovare il proprio ruolo in famiglia, riprendere una attivita’ sociale e ricominciare a lavorare si puo’. Occorre intervenire subito. Non chiudersi in casa o in se stessi . E chiedere alla dimissione dall’Ospedale o dalla Riabilitazione consigli e indicazioni per il Reinserimento Sociale.
In caso di Trauma cranico, Ictus, Anossie, per il recupero delle autonomie personali è sempre utile un buon Servizio di Formazione all’Autonomia (SFA). Un servizio sociale, definito con criteri rigorosi dalla Regione Lombardia, sviluppabile sul territorio di appartenenza, specifico per persone con cerebrolesione medio/lieve.
Ai destinatari dei Servizi, persone con Lesione Cerebrale, si propone, dopo le opportune verifiche un Progetto di recupero individualizzato che si realizza attraverso interventi socio-educativi finalizzati alla autonomia personale, alla socializzazione, al mantenimento del livello culturale.
Tutte le attività legate al “Recupero autonomie” sono attivavabili sia a Bergamo che Milano, e sono propedeutiche all’inserimento nel mercato del lavoro.
Gli interventi sono a carattere modulare (nella frequenza, nel tempo e nelle attività), si realizzano sul territorio di residenza e presso le nostre sedi.
Lo SFA ( Recupero autonomie ) è un servizio polivalente ad esclusivo carattere sociale in cui vengono organizzati differenti moduli per tipologia di intervento ed obiettivo.
Alla base delle attività sono previsti interventi educativi individuali e di gruppo, finalizzati alla creazione di momenti di socializzazione, di sperimentazione, di attività riferite all’immagine di sé e di rinforzo delle competenze residue. Lo SFA permette, quindi, di “risperimentarsi” e riaffrontare, con il sostegno psicologico e in un contesto di gruppo, le attività della vita quotidiana ed accompagnare il rientro in società. Caratteristiche del servizio SFA sono flessibilità e possibilità di modellare gli interventi in base alle necessità della persona. Gli interventi si configurano in spazi e percorsi di riabilitazione, soprattutto sul territorio di appartenenza. Qui le persone, in fase di progressivo miglioramento, trascorrono un tempo variabile, modulato nell’arco della giornata, in base alle esigenze e ai bisogni di ognuno.
La Metodologia:
Percorsi riabilitativi individualizzati sul territorio di appartenenza (percorsi socio- occupazionali, laboratori protetti, tirocini formativi, ecc.).
Frequenza presso la struttura dello SFA, per periodi funzionali al percorso individualizzato di sviluppo della autonomie personali (tempo pieno, part-time).
Modulo formativo (massimo 3 anni) durante il quale si eseguono le attività necessarie al raggiungimento degli obiettivi concordati nel progetto individualizzato;
Modulo di consolidamento (massimo 2 anni) che mira ad una graduale riduzione dell’intervento fino alla dimissione;
Modulo di monitoraggio riservato a persone che hanno concluso il percorso ma che comunque necessitano di sostegno temporaneo per affrontare nuove situazioni di vita.
Per informazioni sul Servizio di Formazione all’Autonomia cerebrolesi, dopo un ictus, un trauma cranico o una lesione cerebrale sono a disposizioni i Centri di:
Milano: Via Teodosio, 4 – Tel: 02 70638795 – Mob: 346 3264837 – mail: c.maggio@cooperativaprogettazione.it
Bergamo: Via Giorgio e Guido Paglia, 26 – Tel: 035 236385 – Mob: 347 6500755 – mail: info@cooperativaprogettazione.it
Pedrengo (Bg): Via G. Battista Moroni, 6 – Tel: 035 657351 – Mob: 346 3264837 – mail: info@cooperativaprogettazione.it
Serina (Bg): Via Europa, 20 – tel. 0345.65185 – Mob: 346 3264837 – mail: e.milanesi@cooperativaprogettazione.it
o visita il sito: