Al via la collaborazione con AGCAM, l’Associazione milanese per il supporto alle gravi cerebrolesioni
L’Associazione milanese AGCAM nasce nel gennaio 2017 da un gruppo di operatori del settore e da volontari.
Da subito si apre la collaborazione tra Progettazione e una realtà territoriale tesa a sviluppare supporto per persone e famiglie con Lesioni cerebrali acquisite nell’area milanese.
Una realta’ unica nel panorama del volontariato milanese! L’associazione di volontariato AGCAM mancava!
È nata per sviluppare vicinanza e sostegno alle persone con Lesioni Cerebrali e alle loro famiglie, per operare concretamente al loro reinserimento sociale dopo una lesione cerebrale, dopo il coma e i lunghi periodi d’ospedale e di riabilitazione.
La collaborazione con AGCAM si svilupperà sui temi dell’offerta di opportunità di recupero delle funzionalità necessarie ad affrontare la vita di tutti i giorni alle persone con disabilità acquisita, del supporto ai familiari che si trovano a gestire situazioni personali e familiari nuove.
Nasce un importante punto di riferimento per le persone con Lesione Cerebrale e le loro famiglie. Comunicazione e vicinanza ai bisogni sono i primi passi dell’Associazione.
Da qui l’attivazione della Pagina Facebook e del sito, dove è possibile trovare indicazioni e contributi per affrontare e superare i temi legati al reinserimento sociale dopo la lesione cerebrale.
Tra i primi passi dell’Associazione c’è stata l’adesione alla Federazione Nazionale Associazioni Trauma Cranico. Un importante impegno per contribuire alla più ampia informazione alle famiglie dei traumatizzati cranici, coinvolgere i pazienti e le loro famiglie nelle attività delle Associazioni, coordinarsi con le Associazioni nazionali al fine di condividere le risorse fisiche e conoscitive in collaborazione con le strutture sociosanitarie
La collaborazione tra Progettazione e AGCAM prevede un lavoro fondato su comuni progettualità, che favorisca la circolazione di informazioni e notizie, nel rispetto dei differenti ruoli e delle rispettive autonomie.
Per approfondimenti: