Handimatica: la relazione tra disabilità e tecnologia
Da giovedì 27 a sabato 29 novembre 2014, si terrà a Bologna la decima edizione di Handimatica, la principale manifestazione nazionale su Tecnologie ICT e Disabilità, organizzata da Fondazione ASPHI onlus.
Questa decima edizione celebra un compleanno che si colloca in uno scenario complesso, attraversato dalla continua evoluzione delle tecnologie e delle possibilità da esse offerte, degli stili di vita, di comunicazione e di apprendimento. In vent’anni è profondamente mutata anche la composizione sociale, con una forte crescita delle fasce fragili, nelle quali accanto alle disabilità motorie, sensoriali e cognitive, emergono con sempre maggiore evidenza le difficoltà delle persone con autismo, dislessia o discalculia, così come i bisogni di parte della popolazione anziana.
Handimatica affronterà queste problematiche attraverso convegni, seminari, laboratori, occasioni di incontro per consentire il confronto teorico ed esperienziale ed un approccio alle tematiche da diversi punti di vista, complementari all’area espositiva in cui vengono presentati prodotti, servizi, soluzioni che anche pure hanno percorso l’evoluzione tecnologica e culturale dell’approccio alla disabilità.
Fra gli argomenti trattati:
Società digitale ed e-inclusion
- Tecnologie e inclusione al tempo delle smart city
- Oltre la domotica, verso l’intelligenza ambientale
- Accessibilità ai sistemi informatici in un contesto di sempre maggiore diffusione di servizi web e mobile
- Un mondo di APP: come approfittarne?
Per approfondimenti consultare il link:
http://www.handimatica.com/