Dopo una GCA: Servizi di consulenza per il reinserimento sociale e un “nuovo progetto di vita”
Una Grave Cerebrolesione Acquisita da Trauma cranico, Ictus, Anossia o Tumore cerebrale cambia la vita. Ma non bisogna arrendersi!
Presso i nostri Centri di Milano e Bergamo e’ possibile usufruire di interventi specialistici funzionali al reinserimento sociale:
- Formazione al ri-apprendimento di competenze
- Gestione quotidianità
- Logopedia: sedute individuali di riabilitazione linguistica
- Specifica valutazione di specialisti quali psichiatra e neurologo in merito alle condizioni cliniche del paziente e per monitoraggi delle terapie farmacologiche.
- Psicoterapia: finalizzata alla ridefinizione di un nuovo senso di sé in relazione ai propri vissuti, alla propria progettualità, alle proprie aspettative future, alle attuali limitazioni e potenzialità. Ciò comporta il ricreare una continuità nella propria vita che è stata interrotta da un evento traumatico e improvviso, passando attraverso l’adattamento degli esiti permanenti di malattia, fino ad arrivare a poter convivere con le proprie limitazioni e con un nuovo senso d’identità che faccia comunque sentire appagati.
In relazione ai bisogni e problematiche individuali e agli obiettivi progettuali è possibile attivare uno dei seguenti servizi:
- Psicoterapia individuale
- Psicoterapia di coppia
- Psicoterapia familiare
- Percorsi di counseling
Per approfondimenti info@cooperativaprogettazione.it
Riabilitazione e recupero competenze dopo una lesione cerebrale
Ultime news
![Best Italian Healthcare – ProgettAzione premiata per l’Eccellenza nei Centri di Riabilitazione residenziale Best Italian Healthcare – ProgettAzione premiata per l’Eccellenza nei Centri di Riabilitazione residenziale](https://www.traumacranico.net/wp-content/uploads/2025/01/ProgettAzione-premiata-ai-Best-Italian-Healthcare-Awards-per-riabilitazione-e-rischio-clinico-150x150.jpg)
Best Italian Healthcare – ProgettAzione premiata per l’Eccellenza nei Centri di Riabilitazione residenziale
ProgettAzione è stata premiata, per il secondo anno consecutivo, ai Best Italian Healthcare Awards sia per l’eccellenza nei centri di riabilitazione residenziale sia per la gestione del rischio clinico, confermandosi un modello di qualità e sicurezza nel panorama socio- sanitario italiano sui temi per post ospedale
![Benefici del camminare sul cervello Benefici del camminare sul cervello](https://www.traumacranico.net/wp-content/uploads/2025/01/Benefici-del-camminare-sul-cervello-150x150.jpg)
Benefici del camminare sul cervello
Camminare per 20 minuti aumenta significativamente l'attività cerebrale rispetto al rimanere seduti in silenzio. I benefici neurologici includono maggiore ossigenazione, stimolazione neuronale e prevenzione del declino cognitivo.