Riabilitazione dopo un ictus, trauma cranico e lesione cerebrale – i servizi post ospedale per un buon recupero.
Riabilitazione e reinserimento sociale: l’importanza di servizi dedicati.
Riabilitazione e reinserimento sociale: l’importanza di servizi dedicati alla riabilitazione e al reinserimento sociale dopo una Lesione cerebrale.
Ogni intervento deve essere personalizzato e progettato da un’Equipe multidisciplinare composta da neuropsicologi, logopedisti, fisioterapisti, psicologi, psicoterapeuti, neurologo, educatori professionali.
ProgettAzione gestisce una filiera articolata di servizi per persone con LESIONI DA ICTUS, TRAUMA O MALATTIE CEREBRALI
Cosa è importante per un buon recupero ed una efficace Riabilitazione dopo un ictus?
La gravità del danno subito ovviamente rimane l’aspetto di maggiore rilevanza, ma ad esso si associano anche altri fattori come il tipo di supporto offerto alla famiglia, l’organizzazione della famiglia prima dell’evento traumatico, la possibilità di accedere ad interventi sanitari, assistenziali e sociali dopo la dimissione, il tipo di ambiente scolastico/lavorativo.
Sono ovviamente importanti anche le risorse economiche del territorio, del soggetto colpito da lesioni da ictus, trauma o malattia cerebrale e della famiglia, i supporti disponibili a livello della comunità, il luogo dove si abita (si pensi che le Regioni si differenziano per quantità e presenza dei servizi).
L’insieme di questi fattori ed altri può influenzare in maniera significativa il progetto riabilitativo e la qualità del reinserimento, in parte anche indipendentemente dal livello di recupero funzionale.
In Regione Lombardia se di rientro al domicilio è possibile, i percorsi sono diversificati in base ai fattori descritti precedentemente. Ecco la filiera di ProgettAzione:
- CDD (Centro diurno per disabili), in questi centri è possibile svolgere attività di recupero delle autonomie primarie e strumentali per soggetti di gravità medio-alta;
- CSE (Centro Socio Educativo) per soggetti di gravità clinica medio-lieve, organizzato con attività svolte sul territorio d’appartenenza e/o presso i laboratori del Centro;
- SFA (Servizio di Formazione all’Autonomia) riguarda interventi realizzati presso il territorio di appartenenza, a bassa protezione, per lo sviluppo di abilità e autonomie spendibili nell’ambito familiare, sociale e professionale.
Questi Centri sono solo diurni e pensati per persone dai 18 ai 65 anni; prevedono sempre il coinvolgimento delle famiglie ed è possibile accedere ad interventi riabilitativi con varie figure professionali sia in maniera individuale che di gruppo (CDD e CSE).
Riabilitazione dopo un ictus o una lesione cerebrale.
Contatti
http://www.cooperativaprogettazione.it
info@cooperativaprogettazione.it
Via Moroni 6 Pedrengo (Bg)
Tel. 035/657351
Seguici sui Social
https://www.linkedin.com/company/progettazione-c-sociale/
https://www.linkedin.com/company/formazione-sociale-clinica/
https://www.facebook.com/cprogettazione.it/
https://www.youtube.com/channel/UCmeiAjdvMhrqOo_9NQ5Ni9Q
https://www.instagram.com/cooperativaprogettazione/