Affido familiare oggi: il punto di vista del bambino e del ragazzo
Mercoledì 8 novembre dalle 10:00 alle 12:00 – L’incontro è gratuito e si terrà attraverso piattaforma Google Meet. Il relatore è Mario Rivardo, medico, psicologo, psicoanalista, didatta presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano.
Webinar l’affido familiare oggi.
Son trascorsi 40 anni dalla prima legge sull’affido, cui è seguita la modifica nel 2001, e quella disposta dalla L.173/15 sulla continuità dei legami affettivi. Accanto a formule diverse di affido diurno, estivo, part time, la forma dell’affido a tempo pieno ha assunto sempre più caratteristiche di lungo termine molto simili a vere e proprie adozioni, ben oltre la durata prevista dal dettato legislativo, poiché appare essere il miglior interesse del minore, con l’approvazione della magistratura.
Le ragioni sono molteplici e più volte ricordate nei seminari. Oggi riteniamo utile affrontare questo aspetto considerando cosa comporta per il bambino o il ragazzo accolti.
Durante il webinar verranno analizzate presentate esperienze riguardanti l’affido familiare dal punto di vista del bambino e del ragazzo. Verrà lasciato spazio alle domande e allo scambio di esperienze.
Per iscrizioni :
https://www.formazionesocialeclinica.it/portfolio/laffido-famliare-oggi-il-punto-di-vista-del-bambino-e-del-ragazzo-08-11-2022/
Programma e Relatori
Il webinar è rivolto a tutti gli operatori sociali e a coloro che operano nel settore dell’affido familiare.
- RELATORI
Mario Rivardo: medico psicologo, psicoanalista, già didatta presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano. Ha compiuto un training formativo personale per svolgere attività di psicoanalista, specializzandosi in particolare nel trattamento di bambini e adolescenti. Ha partecipato a progetti e ambulatori per adolescenti, ha compiuto ricerche sul disegno del bambino, dell’adolescente e dello psicotico. Svolge attività di psicoanalista con bambini, adolescenti e adulti, attività di supervisione per i CPS, per operatori di comunità e per il progetto “Famiglie professionali” della Provincia di Milano.
Discussant:
Margherita Gallina: assistente sociale specialista. Ha lavorato nel territorio del Comune di Milano come assistente sociale e coordinatore di servizi materno infantili. Responsabile per la Provincia di Milano del Piano territoriale della L. 285/97. Ha ideato e realizzato servizi sperimentali a favore di infanzia e adolescenza. Docente a contratto presso Università Milano Bicocca nel corso di Servizio sociale. Ha esperienza di supervisione e formazione di operatori dei servizi Tutela minori.
- INFORMAZIONI
Il webinar verrà realizzato mercoledì 08.11.2022 dalle 10:00 alle 12:00 attraverso piattaforma Google Meet.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione.
Il giorno prima del webinar verrà inviato il link attraverso il quale poter partecipare.
- ATTESTATO E CREDITI FORMATIVI
Sono stati richiesti al CROAS Lombardia i crediti per la formazione continua degli assistenti sociali di competenza. Si segnala che verranno riconosciuti i crediti formativi anche ai primi 10 assistenti sociali iscritti di altre regioni.
A tutti i partecipanti verrà rilasciato attestato di partecipazione in seguito alla compilazione del questionario di gradimento che verrà inviato online in seguito alla realizzazione del webinar.
Per maggiori informazioni consultare il seguente link:
http://www.cooperativaprogettazione.it