Settimana del cervello 2022
Ecco una nuova occasione per parlare di salute del Cervello.
Settimana del cervello 2022
Si avvicina, e si celebra in tutto il mondo, la 27a campagna annuale della Brain Awareness Week: dal 14 al 20 marzo!
Un’occasione di parlare di salute del Cervello.
ProgettAzione, come partner della Brain Awareness Week, prosegue l’attività di informazione e di condivisione delle meraviglie del cervello e dell’impatto che la cura e l’allenamento del cervello ha sulla nostra vita quotidiana.
Partecipando attivamente alla campagna di mantenimento delle competenze cognitive e tenendoci informati sui progetti presenti e futuri, abbiamo la possibilità di valutare le nostre necessità in relazione all’offerta della cooperativa ProgettAzione e tutti gli altri enti che si occupano di mantenimento e sviluppo delle competenze cerebrali.
Non esitate a contattarci in caso di domande a info@cooperativaprogettazione.it
Settimana del cervello 2022- dagli stimoli esterni ad un “cervello” che funziona.
Il nostro corpo raccoglie stimoli esterni, tra cui la vista e l’udito, attraverso i cinque sensi. Queste informazioni giungono al cervello attraverso canali di trasmissione chiamati nervi, fasci di cellule nervose; le informazioni percorrono i nervi come delle automobili che viaggiano su autostrade.
I nervi non conducono solo gli stimoli esterni al cervello, ma anche la risposta di questo verso organi periferici quali i muscoli, compiendo cioè il percorso inverso.
Senza i nervi non esisterebbe comunicazione fra l’esterno e il nostro cervello.
Una volta che il messaggio dall’esterno giunge al cervello, il cervello inizia ad elaborarlo.
Il cervello si compone di parti ben distinte che controllano aree specifiche, come la memoria o i movimenti muscolari. Molte aree lavorano insieme e sono in stretta comunicazione tra loro per fornire la migliore risposta agli stimoli esterni.
Il cervello, come altre parti del nostro organismo, può danneggiarsi e necessita di restare in buona salute per funzionare al meglio.
È importante proteggere il nostro cervello con indumenti di sicurezza, quali caschi o cinture, facendo attenzione a non picchiare la testa. Ma preservare la salute del cervello significa anche condurre una vita sana, dormire il giusto tempo per garantirci un pieno riposo, studiare e mangiare in modo completo.
È dunque importante sapere che il nostro cervello non termina mai di apprendere e cambiare. Proprio come un muscolo, il cervello può crescere e stare in salute se allenato costantemente.
Per maggiori informazioni consultare i seguenti link:
http://www.dana.org/http://
www.traumacranico.nethttp://
www.cooperativaprogettazione.it