Un figlio è per sempre. Riflessioni sulla tutela della continuità degli affetti
Un figlio è per sempre, a cura di Lucrezia Mollica
Riflessioni sulla tutela della continuità degli affetti Gli autori si confrontano ogni giorno con le relazioni familiari, questo libro è pensato per tutti, perché tutti siamo parte di una famiglia.
Il nuovo libro che vogliamo segnalare, è scritto da professionisti che si confrontano ogni giorno con le relazioni familiari: è un libro è pensato per tutti, perché tutti siamo parte di una famiglia.
Appartenere ad una famiglia significa avere relazioni e confrontarsi, crescere insieme e poi allontanarsi; lasciarsi, ritrovarsi e a volte scontrarsi.
La relazione non è sempre facile e quando una coppia si trova in difficoltà deve riconoscerlo e saper cercare aiuto affinché i figli non ne paghino le conseguenze.
Il testo si rivolge agli operatori – assistenti sociali, psicologi, avvocati, giudici e insegnanti – che si occupano di famiglia: con uno sguardo interdisciplinare il manuale offre contributi differenti uniti da un comune denominatore: il desiderio e la convinzione che lavorare in questo campo voglia dire mettere da parte le armi affilate.
Avvocati e giudici dovranno sapere prendere le distanze dalla loro tradizionale abitudine al conflitto; psicologi, mediatori e assistenti sociali dovranno aiutare le coppie a trovare un nuovo equilibrio e a non esasperare il rapporto, ricordando ai genitori che i figli sono figli, non armi: un figlio è per sempre, oltre la separazione.
Per maggiori informazioni consultare il file pdf
Tutelare la continuità degli affetti è infatti un diritto dei figli e un dovere degli adulti nei loro confronti.
Questo libro offre suggerimenti concreti a chi sta vivendo un momento difficile della propria vita e uno spunto di riflessione professionale a chiunque si occupi di questa materia.
Perché non ci siano più figli orfani di genitori vivi. Da tutte queste riflessioni nasce un pensiero condiviso: bisogna giocare d’anticipo, bloccare quel meccanismo perverso assai prima che conduca al rifiuto. Occorre trasmettere ai ragazzi, oggi figli e domani genitori, un messaggio importante: la separazione è un momento della vita, non l’inizio di una tragedia.
Lucrezia Mollica
Avvocato del foro di Milano, si occupa da oltre trent’anni di diritto di famiglia e di minori – con particolare attenzione alla composizione dei conflitti e alla tutela del diritto alla continuità affettiva dei bambini e delle bambine – e ha partecipato attivamente alla formulazione e all’approvazione della Legge 173/2015 come socia di “La Gabbianella e altri animali” di Venezia. Consulente dal 1978 in materia di diritto di famiglia e dei minori del CEMP, consultorio laico di Milano, è stata relatrice e docente in numerosi convegni, seminari e corsi di Diritto di famiglia organizzati da AIAF, Associazione Italiana Avvocati della Famiglia e dei Minori. É coautrice di C’era una volta noi, Mondadori, 2015.
Collabora stabilmente con ProgettAzione nella realizzazione di percorsi formativi.