“Costa Serina, ormai pronti i minialloggi per Persone con Cerebrolesione Acquisita”: un articolo dell’Eco di Bergamo
Minialloggi per Persone con Cerebrolesione Acquisita: un bell’articolo su L’Eco di Bergamo per ricordare i percorsi possibili di reinserimento sociale di persone con Lesioni Cerebrali.
6 alloggi di residenzialità protetta da dove possono partire progetti importanti, per spiegare l’obiettivo di sviluppare assistenza e cura che vada oltre il modello di “passare tutta le vita in un istituto”, per approdare alla vita autonoma.
Parte dalla donazione di un fabbricato. Cosi inizia l’articolo dell’Eco.
Ne riportiamo alcuni passi:
«Il fabbricato, una costruzione risalente agli anni ’40, abitato stabilmente sino agli anni Settanta, è stato completamente rivisitato nelle sue componenti strutturali e di vivibilità secondo una progettazione architettonica a cura di Michele Villarboito che consente la vita in autonomia e servizi comuni, spazi di indipendenza con supporto assistenziale e sanitario. Si tratta di un progetto di grande valore perché incide in maniera forte sulla vita delle persone con disabilità acquisita, delle famiglie e propone e sperimenta nuovi modelli di assistenza».
«Un progetto di vera autonomia di persone con GCA. Case e spazi per la vita autonoma, se adeguatamente monitorati e supportati, possono fare la differenza. Possono consentire a persone che vivono, o che hanno la prospettiva futura di vivere in istituti, residenze o comunità protette, prima di sperimentare e poi, se tutto funziona, di vivere le proprie fragilità in un contesto di normalità e di vita sociale autonoma. Una strada complessa, che richiede, come lo è stato per Costa Serina, grande disponibilità. Ma che offre l’opportunità di modificare in meglio la vita quotidiana delle persone e delle loro famiglie».
«Siamo molto felici – dichiara il sindaco Fausto Dolci – del progetto del Gruppo IN ha il nostro pieno supporto per il futuro».
Per richiedere l’articolo completo e per informazioni sui percorsi di autonomia e di housing sociale, scrivere a: d.masseroli@cooperativaprogettazione.it
Per approfondimenti:
http://www.ancebergamo.it/notizia/costa-serina-ormai-pronti-i-mini-alloggi-per-disabili-/45589
https://www.traumacranico.net/servizio-housing-sociale/