Riabilitazione cognitiva a domicilio. Dopo un ictus è possibile?
La Cooperativa ProgeAttazione ha in atto dei servizi qualificati di assistenza e riabilitazione per le persone colpite da ictus ed eventi encefalici. L’intervento può essere effettuato in sede ma anche a domicilio.
Riabilitazione cognitiva dopo un ictus. Si può fare anche a domicilio.
Lo staff di psicologi, neurologi ed educatori, lavora da anni per la riabilitazione cognitiva e sociale delle persone colpite da ictus ed eventi encefalici.
La Cooperativa ha in atto dei servizi qualificati di assistenza e riabilitazione. L’intervento può essere effettuato in sede, presso le strutture della Cooperativa ProgettAzione, a Pedrengo e a Milano. La riabilitazione cognitiva può essere effettuata anche a domicilio, per tutte quelle persone impossibilitate a raggiungere la sede.
Chi viene colpito da un evento encefalico deve imparare a gestire nel modo più efficace la riabilitazione per ottenere il più velocemente possibile un miglioramento della propria qualità della vita e di quella dei suoi congiunti. Ciò che la Cooperativa ProgettAzione propone, insieme alla sua equipé multidisciplinare, è la riabilitazione cognitiva vera e propria. In sede o a domicilio il neuropsicologo, dopo un’attenta valutazione neuropsicologica, proporrà il percorso più idoneo al paziente e alla sua famiglia.
Gli approcci riabilitativi dopo un ictus possono essere classificati in restitutivi e compensatori.
Nell’approccio restitutivo su cui si lavora sulle singole funzioni danneggiate, con l’obiettivo di recuperarle quanto più possibile. La riabilitazione è intensiva e si effettua attraverso esercizi carta e matita, con software al computer, specifici per l’abilità oggetto del trattamento. Nell’approccio compensatorio si trasferiscono strategie che permettono al paziente di aggirare l’uso dell’abilità deficitaria.
Adattamento dell’ambiente circostante, della propria casa o dell’ambiente di lavoro, l’utilizzo di ausili esterni, come diari e agende e l’uso di metodi alternativi attraverso cui effettuare le attività.
L’obiettivo è la riabilitazione cognitiva e il trasferimento di strategie e competenze deputate a colmare il deficit cognitivo della persona colpita da eventi encefalici. Il lavoro è effettuato sia con il paziente ma anche con le persone che si prendono cura di lui, in modo da coprire a 360°le esigenze della persona e dei suoi congiunti. Le risorse del paziente in termini di collaborazione e consapevolezza, le possibilità di recupero, il tipo di deficit e altri fattori, determineranno la scelta dell’approccio riabilitativo più adatto.
I percorsi e i progetti sono ideati dall’equipe della Cooperativa ProgettAzione che ha al suo interno neuropsicologi, neuropsichiatri e ricercatori.
Per informazioni o approfondimenti, ecco le Sedi alle quali rivolgersi:
Via Teodosio, 4 e 12 – 20131 Milano
Telefono: 02.70.638.795
Via Moroni, 6 – 24066 Pedrengo (Bg)
Telefono: 035.65.73.51
Via Europa,20 – 24017 Serina (Bg)
Telefono:0345.65.185
info@cooperativaprogettazione.it
Per informazioni:
www.cooperativaprogettazione.it/i-perche-della-riabilitazione-cognitiva-dopo-un-ictus