32018Dic
XX Giornata Nazionale del Trauma Cranico: il comunicato ANSA

XX Giornata Nazionale del Trauma Cranico: il comunicato ANSA

Comunicato ANSA: con una informativa sul tema del reinserimento al lavoro delle persone con Lesioni cerebrali l’ANSA commenta il Convegno Nazionale “Innovazione e ricerca nei percorsi di inclusione sociale di persone con cerebrolesione acquisita”.

(ANSA) – ROMA, 23 NOV.

Permettere il reinserimento sociale nel mondo del lavoro a chi ha avuto lesioni traumatiche dipese da incidenti per la loro attività professionale.

Questo è l’obiettivo di un accordo firmato dall’INAIL con la Federazione NAzionale Associazioni Trauma Cranico (FNATC) che è stato presentato oggi a Milano.
L’occasione è stata quella di un convegno organizzato per la XX Giornata Nazionale del Trauma Cranico, e realizzato dalla Federazione Nazionale Associazioni Trauma Cranico con la collaborazione dell’Associazione Lombarda AGCAM Milano ONLUS.

“Con questo protocollo vogliamo reinserire socialmente la persona nel mondo del lavoro dopo il percorso di riabilitazione”, spiega Sandro Feller, Presidente dell’AGCAM Milano.

In Italia, ogni anno, ci sono tra i 15 e i 20 casi di gravi cerebrolesioni acquisite per 100.000 abitanti.

Nella sola Lombardia i casi più gravi ammontano ad almeno 800/1000 casi l’anno. Una percentuale rilevante di questi soggetti (6 casi ogni 100.000) permane nella gravissima condizione di disabilità dello stato vegetativo.

Il trauma cranico è la prima causa di morte e disabilità permanente negli individui sotto i 45 anni e la causa più frequente di decesso tra tutti i gli eventi traumatici (dati Istat), in particolare a causa di incidenti stradali per eccesso di velocità e disattenzione e incidenti sul lavoro. (ANSA)

Per maggiori informazioni:
http://www.ansa.it/ricerca/saluteebenessere



Comunicato ANSA Trauma



Share Button