62017Feb
Assunzioni obbligatorie: una possibilità in più

Assunzioni obbligatorie: una possibilità in più

Assunzioni obbligatorie: sembrano essere una vera difficoltà per le Aziende. Che, in una buona maggioranza, fanno di tutto per evitarle.

Ebbene, abbiamo qualche possibilità in più utilizzando l’articolo 14 del decreto legge 273 del 2003.

E’ nato come risposta interessante e possibile, per le aziende che si trovano in difficoltà nell’ottemperare alla legge 68 sulle assunzioni obbligatorie.  Funziona anche per garantire lavoro a persone in situazione di svantaggio.

Si affida una Commessa ad una Cooperativa di tipo B, che assume del personale svantaggiato, si fa una Convezione con la Provincia e, per 1 anno, si ritengono ottemperati gli obblighi previsti dalla Legge.  Un’occasione interessante per l’Azienda e importante per la persona inserita in cooperativa.

Per il ricollocamento al lavoro di persone che hanno dovuto chiudere il proprio precedente impiego lavorativo a causa di un incidente o di una malattia, con invalidità accerta o in attesa del riconoscimento, è un’interessante possibilità.

Per attivare una Convenzione Articolo 14 dl 273/03 con Progettazione, si procede nel seguente modo:

  • Si identificano con l’azienda attività utili che possono essere esternalizzate;
  • L’azienda assegna a Progettazione una o più commesse di lavoro della durata minima di 12 mesi in Convenzione con la Provincia;
  • Progettazione svolge per conto dell’azienda il lavoro concordato assumendo presso di sé una o più persone con disabilità, iscritti nelle Liste del Collocamento Mirato, con un contratto di lavoro dipendente;
  • I lavoratori (o il lavoratore) con disabilità assunti da Progettazione vengono computati nella quota d’obbligo dell’azienda per tutta la durata della Convenzione.
    Sono azioni che presuppongono disponibilità, pazienza e fiducia reciproca. Ma funzionano e val la pena di sperimentarle.

Per informazioni: Progettazione Coop B

Dott.ssa Eleonora Beschi
tel +393393217521
e.beschi@cooperativaprogettazione.it

Per approfondimenti:

https://www.traumacranico.net/assunzioni-obbligatorie/
http://www.cooperativaprogettazione.it/ambiti-di-intervento/tutoraggi-in-azienda/

Lavorare dopo una lesione cerebrale

Lavorare dopo una lesione cerebrale

Share Button